MENU
CONTATTI
CFI Advisors è una società di consulenza aziendale specializzata in corporate finance con sede a Pescara. Grazie a partnership consolidate con professionisti di altre regioni d'Italia, saremo in grado di assistere la tua azienda anche a chilometri di distanza.
C F I A D V I S O R S
Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo Codice della Crisi d'impresa in base al quale un'azienda può essere considerata in crisi quando non è più in grado di generare flussi di cassa prospettici, sufficienti a garantire l'adempimento delle obbligazioni assunte per i successivi 12 mesi.
Individuare i fattori industriali che hanno prodotto lo stato di crisi
Verificare eventuali correzioni e al modello di business senza intaccare la normale prosecuzione delle attività
Predisporre un piano di risanamento aziendale
Trattare con banche e fornitori
Verificare eventuali operazioni straordinarie
Mettere al riparo il patrimonio personale e familiare dell’imprenditore dai rischi finanziari
Quando dall'analisi dei flussi di cassa aziendali si verifica l'impossibilità di sostenimento del debito, si rendono necessari interventi volti al risanamento finanziario dell’impresa, al fine di preservare i valori creati dall’imprenditore e garantire la continuità (diretta/indiretta) dell'azienda.
Tuttavia, prima di intraprendere i percorsi che la normativa mette a disposizione per la soluzione della crisi d’impresa (Composizione negoziata, Piano di risanamento, Concordato), è opportuno verificare la possibilità di procedere attraverso operazioni ordinarie volte in particolar modo allo smobilizzo di eventuali asset non ritenuti strategici per l’impresa, ed una pronta liquidabilità dell’attivo circolante.
CFI Advisors mette a disposizione dell’impresa in crisi uno staff di professionisti dedicati a:
C F I A D V I S O R S
Laddove si rendesse necessario il ricorso a strumenti di ristrutturazione finanziaria, CFI Advisors garantisce il proprio supporto professionale rivestendo il ruolo di advisor finanziario dell’impresa e predisponendo il piano industriale da sottoporre all'approvazione dei creditori.
CFI Advisors ha maturato un’esperienza di oltre quindici anni nella risoluzione dei problemi e delle necessità finanziarie delle PMI di svariati settori, quali metalmeccanico, costruzioni, opere pubbliche, agroalimentari, commerciali e di servizi su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni, la quotidiana attività svolta a stretto contatto con aziende e banche ha portato i Professionisti di CFI Advisors a conoscere a fondo le necessità dell’impresa e come le stesse vanno “tradotte” al fine di ottenere il corretto sostegno da parte del sistema bancario e finanziario.
L’esperienza acquisita dai Professionisti della CFI Advisors nella gestione dei rischi finanziari è stata più volte testimoniata da interviste apparse su quotidiani (Il Sole 24 Ore) e riviste (Eutekne) specialistiche nazionali, oltre alla collaborazione con diverse Università (Bologna, Rimini, Chieti, Campobasso) e scuole di formazione nel fornire interventi su temi specialistici di finanza aziendale.
Nel corso dello sviluppo del progetto di risanamento, l’imprenditore:
Con l’assistenza della CFI Advisors l’impresa può contare su:
Potrà focalizzarsi esclusivamente sulla ripresa ordinaria del proprio business
Riacquisterà progressivamente capacità contrattuale con fornitori e banche
Tornerà ad avere una gestione lineare della cassa
Professionisti indipendenti, dedicati e focalizzati esclusivamente sulle necessità finanziarie e industriali del cliente
Tempi rapidi di intervento
Rapporti altamente professionali, ma al tempo stesso informali e snelli dedicati alla soluzione delle
criticità riscontrate
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità di CFI Advisors.